Viola e Ultraviolet. Consigli per l’uso?

pantone-color-of-the-year-2018-ultra-violet-banner-social

“Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona.”

Sono queste le parole con cui Jenny Joseph, poetessa britannica, riassume il ruolo del viola nell’immaginario comune, almeno finora.

Nel mondo dello spettacolo il viola è il colore legato alla sfortuna. Il motivo? Il viola è da sempre il colore utilizzato nei paramenti sacri durante la Quaresima e in questo periodo, soprattutto nel Medioevo, erano banditi gli spettacoli tra le vie e nei teatri. Questo comportava non pochi disagi per i lavoratori e gli artisti costretti a periodi di magra e di “penitenza“. Tuttora è il colore vietato nei teatri legato ad una cattiva sorte e superstizione.

E’ da sempre il simbolo di dolore, tormento e tristezza, della magia e del mistero. Evidenzia e accentua la parte emotiva dell’individuo rendendolo fragile e attaccabile.

Qualcuno si starà chiedendo come mai Pantone ha scelto Ultra Violet come colore dell’anno 2018. Proviamo a riassumere:

Il Viola accresce la capacità creativa e la fantasia inibendo l’eccesso di razionalità.  Coloro che amano il viola, amano l’arte in tutte le sue forme e adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone.

“Una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva, PANTONE 18-3838 Ultra Violet comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro.”

“Simboleggia la non conformità spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo, spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi.”

E’ per questo che diamo fiducia a questo colore, selezionando alcuni esempi di uso e accostamento del colore viola nell’arredamento.

Scelti per voi:

Accostato al verde Greenery, o al Giallo possiamo dipingere di viola tutte le pareti dell’ambiente designato (per i più coraggiosi), o solo una porta interna o esterna e perchè no, anche l’anta di un armadio. Complementi d’arredo e tappeti sono altresì ammessi.

viola@cmykdesignblog
photoc credit @lolahome

 

viola@cmykdesignblog
photo credit @medium.com

p11
photo credit @dnfellow

Credits: Medium, Pantone, DNfellow

Related posts