Crystal House Amsterdam: quando il vetro è più “forte” del cemento

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_936_0

Oggi CMYK si trasferisce ad Amsterdam, lungo PC Hooftstraat la via del lusso. Camminando fra chi fa shopping, il nostro occhio viene attirato da qualcosa di meravigliosamente inaspettato. Proprio li sulla strada c’è qualcosa di diverso dal resto. E’ la facciata del palazzo che ospita la Temporary Boutique di Chanel: la Crystal House di Amsterdam.

Lo studio olandese MVRDV ha voluto creare per il noto marchio di moda una installazione temporanea. Il progetto consiste nella sostituzione della facciata in mattoni di una antica casa di Amsterdam, con una replica in vetro, in linea con la nuova funzione che gli viene adibita. Mattoni di vetro ad elevata resistenza realizzati da un produttore italiano, sono stati incollati fra di loro con una resistente colla trasparente. Cornici, finestre ed architravi, ricreano lo stile tradizionale della città. Via via che si sale verso i piani superiori, i mattoni in vetro si mixano con quelli in cotto, a creare un effetto di dissolvenza della superficie.

Studi di testing effettuati dalla vicina Università di Delft mostrano come questi mattoni sono addirittura più resistenti del cemento. La “chicca” finale è la sostenibilità: i mattoni essendo di vetro sono completamente riciclabili. E’ possibile fonderli e dare loro una nuova vita!

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_936_1

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_936_2

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_936_1

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_step-diagram

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_936_3

crystal-houses-chanel-store-amsterdam-glass-bricks-mvrdv_dezeen_1568_4-936x669

Photo Credits: courtesy of www.mvrdv.nl

 

Related posts

Leave a Comment